Come fare le Tortillas
5 Gennaio 2023La tortilla è un tipo di pane basso non lievitato, a base di farina di mais o di frumento, tipico del Messico. Preparate per la prima volta dalle popolazioni indigene del Mesoamerica prima della colonizzazione, le tortillas sono una parte fondamentale della cucina messicana
INGREDIENTI
Quantità per 6 pezzi
- 200 gr di farina di mais bianca finissima
- 300 gr di acqua
- sale
- 1 cucchiaio di olio di semi
sciogliete il sale nell’acqua tiepida a parte. In una ciotola versate la farina di mais l’acqua contenente il sale disciolto e l’olio; impastate molto bene fino a ad ottenere un impasto morbido e liscio. Attenzione l’impasto potrebbe richiedere un pò di acqua in più a seconda del tipo di farina scelto, non preoccupatevi! Aggiungetela importante che l’impasto sia compatto.
Poi lasciate riposare l’impasto per 15 minuti in ciotola
Quando saranno trascorsi i 15 minuti, prendete l’impasto , pesatelo e dividetelo in 6 pezzi uguali e formate 6 palline pirlandole e lisciandole bene.
Poi ponete la prima pallina al centro di un foglio di carta forno, appiattitela con il palmo di una mano, copritela con l’altro foglio di carta forno e poi con un matterello, stendete l’impasto fino a formare un cerchio di 15 cm di diametro:
mettete a scaldare sul fuoco una padella antiaderente (o per crepes) e quando sarà calda, prendete 1 tortillas per volta posta sul foglio di carta forno, adagiatela direttamente nella padella e poi togliete delicatamente il foglio.
Poi mettete a cuocere la tortillas a fiamma moderata per massimo 1 minuto e mezzo circa girandola da entrambi i lati e procedete in questo modo per tutte le tortillas di mais.