CBT – Cosa è la Cottura a Bassa Temperatura

CBT – Cosa è la Cottura a Bassa Temperatura

10 Novembre 2021 Off Di Fausto Pitzalis

La cottura sottovuoto a bassa temperatura (CBT) è una tecnica che consente di cuocere degli alimenti, in particolare carne, pesce e da qualche tempo anche verdure ad una temperatura inferiore ai 100° C. Per eseguirla bisogna inserire l’alimento desiderato in un sacchetto dal quale toglieremo l’aria ed immergerlo nell’acqua (il secondo elemento fondamentale della cottura sottovuoto) che deve preferibilmente oscillare tra i 50 ed i 60° c. E’ fondamentale per una buona riuscita della cottura tenere la temperatura costante.

La preparazione di cibi sottovuoto consente di conservare intatte le proprietà nutrizionali degli stessi, utilizzando meno condimenti ed esaltando il gusto, motivo per cui oggi è usata in moltissimi ristoranti. L’introduzione della CBT ha cambiato anche l’assetto delle cucine nel campo della ristorazione, per cuocere correttamente le pietanze sotto vuoto in un ristorante, è necessario avere:

Una macchina per il sottovuoto a campana

Un forno ad acqua per eseguire il bagno termostatato

Un abbattitore di temperatura

Un congelatore ed un frigorifero

La tecnologia ha reso oggi possibile avere nelle nostre case strumenti adeguati e dall’ingombro ridotto, per cuocere correttamente i cibi sottovuoto in casa, si tratta di macchinari simili a quelli professionali, ma dai costi accessibili, ecco gli indispensabili:

Una macchina per il sottovuoto ad estrazione

Un forno ad immersione termostato meglio conosciuto come Roner

Un frigorifero Acqua e ghiaccio al posto dell’abbattitore.

Magari il tutto può sembrare un po’ troppo macchinoso, in realtà come accade per molte cose mettere in pratica la CBT è più facile di quanto sembri.