Salsa Salmoriglio
6 Febbraio 2022Il salmoriglio è tra le salse siciliane più famose e anche semplici da preparare, particolarmente indicata per condire secondi piatti di carni, pesci o anche verdure come peperoni, melanzane o zucchine cotte alla griglia.
Conosciuta in dialetto con il termine sammurigghiu il condimento viene ottenuto emulsionando una base di olio extra vergine assieme a succo di limone, aglio, origano, prezzemolo, sale e pepe. Per gli amanti dai sapori forti è prevista l’aggiunta di peperoncino più o meno piccante.
Il salmoriglio è il condimento principe di ogni grigliata in campagna ma non solo. Quando capita di cenare con la semplice fettina di carne o di pollo perché non si ha avuto il tempo di preparare altro, basta questa semplice ricetta, che richiede pochissimi minuti, per dare quel tocco di gusto in più e rendere profumato e appetitoso qualunque secondo.
Ricetta del salmoriglio: 3 piccoli consigli
Il salmoriglio è una ricetta così semplice che si potrebbe spiegare con pochissime parole; ma come tutte le cose semplici sono alcuni piccoli accorgimenti che possono fare la differenza.
– Togliere l’anima all’aglio: si tratta del germe contenuto in una piccola cavità al suo interno, tanto più pronunciato quanto più vecchio è l’aglio. Eliminarlo significa renderlo più digeribile e con un sapore meno invasivo e aggressivo.
– Filtrate il succo dei limoni con un colino per eliminare la polpa ed eventuali semi e ottenere una salsa più trasparente.
– Aggiungere un cucchiaio di acqua tiepida al composto finale servirà a rendere la salsa più leggera e delicata.
In definitiva un condimento del quale vi accorgerete non poter fare a meno per esaltare al massimo ogni vostra portata cotta alla griglia o sulla carbonella.